Elenco delle modifiche/correzioni apportate:
- E’ stato corretto il salto del campo numero documento quando si inseriscono le schedine di PS dei componenti famigliari, ora il programma passa correttamente al campo successivo
- Nelle schedine è stato sostituita l’apertura automatica della finestra di selezione del comune e cap (tasto F2) nella residenza delle schedine con l’apertura automatica di selezione del comune riconosciuto dalla questura (tasto F3), questo perché nelle schedine il campo CAP non è un campo obbligatorio e necessario mentre alcuni comuni riconosciuti dalla questura non corrispondono a quelli presenti con CAP e provincia ( tasto F2)
- E’ stata aggiunta la possibilità di salvare una copia del documento fiscale stampato (ovviamente solo la parte stampata dal programma) in una cartella selezionata dall’operatore. I file vengono salvati in formato standard JPEG. Per impostare il salvataggio e la cartella è necessario andare in Grand Hotel→Azienda→Personalizzazione cliccare sulla casella “Salva copia documenti fiscali” e nel riquadro “Percorso” scrivere il percorso dove salvare il file, questo può essere anche una cartella condivisa in rete. Questa impostazione è disponibile solo per chi effettua la stampa dei documenti fiscali su Stampanti Laser o Ink/Jet e va attivata su ogni postazione in cui si effettuano le stampe fiscali.
- E’ stata aggiunta una nuova opzione nella funzione di splitting che si chiama “Nuovo conto”, questa voce permette di spostare gli addebiti in un nuovo conto che viene generato al momento.
- E’ stato modificato l’aggiustamento del corrispettivo su incasso parziale di un conto in parcheggio quando l’incasso di una ricevuta fiscale è suddiviso tra una cassa e sospeso da incassare.
- Sono stati cambiati i messaggi di avviso che il programma mostra perché su alcuni sistemi faceva sì che il programma non rimanesse in primo piano.
- Nella finestra di inserimento delle schedine dei componenti di un gruppo (Gestione→Schedine PS→Schedine Gruppi) è stata aggiunta la possibilità di importare un elenco da un file di testo. Questo file deve avere le seguenti caratteristiche:
- Formato CSV (campo separato da virgola)
- Carattere di separazione deve essere la virgola (,)
- I vari campi devono essere delimitati dai doppi apici (“)
- I campi devono avere la seguente sequenza: CAMERA,COGNOME,NOME,SESSO,NAZIONALITA’,DATA DI NASCITA,LUOGO DI NASCITA,PROVINCIA DI NASCITA,NAZIONE DI NASCITA,COMUNE DI RESIDENZA,PROVINCIA DI RESIDENZA
- Gli unici campi obbligatori sono CAMERA e NAZIONALITA’, se un campo viene omesso è necessario che sia comunque presente anche se vuoto ad esempio: “101”,”ROSSI”,”MARIO”,”M”,”ITALIA”,,,,,,,
- Nel quadro prenotazioni è ora possibile spostare una prenotazione con camera richiesta su di un altra, sempre con camera richiesta, che occupa le stesse date
- E’ stata aggiunta la possibilità di spostare le righe di storico soggiorni da un cliente ad un altro, è sufficiente richiamare un cliente da Gestione→Clienti, selezionare le righe dello storico che si vogliono spostare, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Sposta selezionati”, se si vogliono spostare tutte le righe è sufficiente cliccare con il tasto destro e selezionare “Seleziona tutti”.